Instaurare e mantenere buoni rapporti in piena trasparenza con i nostri clienti e con i nostri partner commerciali è la nostra massima priorità. Anche se la tecnologia ci supporta nell'adempimento dei nostri compiti, è e sarà sempre l'essere umano a decidere e ad assumersi la propria responsabilità. Nonostante tutti gli sforzi per svolgere sempre i nostri compiti con attenzione e correttezza, non possiamo escludere la possibilità di aver inavvertitamente commesso un errore o che vi sia un motivo di insoddisfazione nei nostri riguardi per altri motivi.
Abbiamo istituito un sistema per la gestione dei reclami per i seguenti casi.
- Il modo più veloce e conveniente è tramite il nostro Modulo di reclamo su questa pagina
- Potete contattarci per posta:
Baloise Life (Liechtenstein) AG
Alte Landstrasse 6
FL-9496 Balzers
Liechtenstein - Potete contattarci via e-mail: complaints@baloise-life.com
- Potete contattarci per telefono: +423 388 90 00
- Potete contattarci via fax: +423 388 90 21
La preghiamo di notare che, anche se possiamo raccogliere i reclami per telefono, abbiamo bisogno in ogni caso del reclamo nella forma scritta per poterlo elaborare. Solo in questo modo possiamo garantire che le informazioni vengano trasmesse alle persone che ne hanno effettivamente diritto. In caso di reclamo presentato per telefono, sarà nostra cura inviare al reclamante un modulo di reclamo.
- I dati di contatto del reclamante (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono/fax e indirizzo e-mail)
- Il suo ruolo in relazione al contratto (ad es. contraente, beneficiario o intermediario)
- Il numero di polizza
- Descrizione della richiesta
- Cifre, dati e fatti necessari relativi al reclamo
Nell'ambito dell'elaborazione dei reclami, raccoglieremo e conserveremo i dati rilevanti relativi al reclamo e, se necessario, glieli trasmetteremo. Nell'elaborazione dei dati ci atteniamo naturalmente alle disposizioni pertinenti del regolamento di base sulla protezione dei dati.
Inoltre, i contratti di assicurazione sulla vita nel Liechtenstein sono soggetti al cosiddetto segreto commerciale che, in parole povere, vieta alla compagnia di assicurazione o ai suoi dipendenti di trasmettere informazioni sul contratto a terzi, a meno che il contraente non ci abbia preventivamente esonerati da tale obbligo. Pertanto, se il reclamante non il contraente, per l'evasione del reclamo è necessaria una dichiarazione di esonero firmata da parte del contraente stesso.
Qualsiasi tipo di malcontento viene trattato fin da subito seriamente e - cosa importante – con noi non è necessario usare la parola "reclamo" né per iscritto né oralmente.
Tutti i reclami vengono raccolti, analizzati e valutati a livello centralizzato dal nostro ufficio preposto. Il vostro reclamo sarà naturalmente trattato in modo confidenziale ed il più rapidamente possibile. Di norma elaboriamo le pratiche entro tre-cinque giorni lavorativi dalla loro ricezione.
Se non troviamo una soluzione in tempo utile, riceverete da parte nostra un riscontro provvisorio, nel quale vi spiegheremo le ragioni del ritardo e le fasi successive del processo di gestione del reclamo.
Una volta chiarita la nostra posizione, riceverete una risposta in forma di dichiarazione scritta. Usiamo un linguaggio chiaro, inequivocabile e comprensibile.
Il vostro diritto di intraprendere un’azione legale rimane alterato e non sarà influenzato dall’eventuale presentazione di un reclamo.
Comunicateci la vostra richiesta in modo semplice e veloce.