La Relazione relativa alla condizione finanziaria fornisce informazioni sulla situazione di rischio e di solvibilità di Baloise Life Liechtenstein AG. Essa viene preparata annualmente in conformità ai requisiti dell'Autorità per i mercati finanziari.
Dal 1° gennaio 2016 Solvency II è obbligatoria per le compagnie di assicurazione con sede nello Spazio economico europeo. Per proteggere gli assicurati dai rischi di insolvenza delle compagnie di assicurazione, l'UE e l'EIOPA (European Insurance and Occupational Pensions Authority) hanno emanato disposizioni che le compagnie di assicurazione sono tenute a rispettare. Secondo Solvency II, le compagnie di assicurazione devono disporre di un capitale proprio sufficiente a garantire i diritti dei contraenti.
Solvency II è un sistema di vigilanza moderno che segue un approccio basato su tre pilastri: requisiti quantitativi (primo pilastro), requisiti qualitativi (secondo pilastro) e reporting (terzo pilastro). Per rafforzare la protezione dei consumatori e informare gli altri stakeholder, le informazioni sulle attività e le prestazioni aziendali, il sistema di governance, il profilo di rischio, la valutazione ai fini della solvibilità e la gestione del capitale nell'ambito del terzo pilastro sono pubblicate nella Relazione relativa alla solvibilità e alla condizione finanziaria.