Il contratto di assicurazione vita lussemburghese è uno strumento patrimoniale su misura. Permette di combinare investimento a lungo termine, scegliendo tra i diversi supporti d’investimento autorizzati dalla legislazione lussemburghese e pianificazione successoria, designando liberamente i propri beneficiari in caso di decesso. Pur essendo conforme alla legislazione del paese di residenza del sottoscrittore, permette di beneficiare della protezione unica in Europa offerta ai sottoscrittori di contratti lussemburghesi.
Il contratto assicurazione vita lussemburghese è fiscalmente neutro per i non residenti lussemburghesi. Ciò significa che il Lussemburgo non tassa i premi versati nel contratto, le plusvalenze realizzate al momento del riscatto o della scadenza e il capitale versato al beneficiario al momento del decesso dell'assicurato. La tassazione applicabile al contratto di assicurazione vita lussemburghese è quella del paese di residenza del contraente o del beneficiario. Il contratto di assicurazione sulla vita beneficia anche della portabilità: in caso di cambiamento di paese di residenza, infatti, il contratto può seguire il sottoscrittore senza dover essere riscattato. Inoltre, il Lussemburgo beneficia di un sistema di protezione del sottoscrittore unico in Europa. Infine, il contratto di assicurazione vita lussemburghese consente di accedere a una varietà di supporti di investimento.
Sottoscrivere un contratto di assicurazione vita a Lussemburgo permette di beneficiare della neutralità fiscale del Lussemburgo, del know-how finanziario della piazza lussemburghese e della stabile situazione politica, economica e sociale del paese. Il Lussemburgo offre inoltre una protezione unica del sottoscrittore. Questo sistema è noto come triangolo di sicurezza ed è rafforzato dal super privilegio concesso ai sottoscrittori di contratti di assicurazione vita lussemburghesi. Infine, il contratto di assicurazione vita lussemburghese consente di investire in una moltitudine di supporti di investimento.
Il contratto di assicurazione vita in unità di conto è un contratto il cui premio viene investito in diversi supporti di investimento e il cui valore può evolvere positivamente o negativamente in relazione all'evoluzione dei mercati. Gli investimenti sottostanti al contratto sono determinati dal profilo di rischio del sottoscrittore. Il contratto di assicurazione vita lussemburghese può essere sostenuto da fondi esterni, fondi interni collettivi, fondi interni dedicati o anche da fondi assicurativi specializzati a seconda del paese di residenza del sottoscrittore.
Per comprendere al meglio le sfide dell’assicurazione sulla vita attraverso una serie di capitoli inediti pubblicati periodicamente